Protesi Dentali, ponte dentale, protesi fissa, protesi mobile 

Cosa sono le protesi dentali? Ripristino la mancanza di un dente, Ripristino la perdita di tutti denti, Protesi dentaria, ponte dentale

Union Dental Clinic Tirana si occupia di tutti i trattamenti diagnostici necessari per valutare la possibilità di innesto di una soluzione implantare totale. Contattateci per chiedere un preventivo gratuito.

Le protesi dentali sono manufatti utilizzati per riabilitare le funzioni orali dei pazienti ai quali mancano uno o più denti. Il principio alla base del loro funzionamento si basa sulla sostituzione degli elementi dentari, assenti o compromessi, con altri creati artificialmente.

La possibilità offerta dalle protesi dentali è quella di ripristinare la funzionalità masticatoria, e restituire al paziente un risultato estetico gratificante che risulta fondamentale per la salute fisica e psichica dello stesso.

Una dentatura curata e attraente può determinare riflessi positivi nella propria vita professionale e sociale.

  • Ripristinare la mancanza di un dente

Nel caso in cui vi sia la necessità di ripristinare la perdita di un dente. Le soluzioni che vengono utilizzati nelle medicina dentale sono due:

La protesi fissa, o ponte dentale, è formata da una corona che rimpiazza il dente perso e che viene ancorata ai denti adiacenti che vengono coperti da due ulteriori corone. Per permettere ciò i denti che fungono da ancoraggio per il ponte devono venir limati. Questa soluzione, oltre a ripristinare funzionalmente ed esteticamente il dente perso, non influisce sul mantenimenti del volume osseo e non evita la recessione gengivale.

Faccette dentali
Faccette dentali

press to zoom
Ponte Dentale_
Ponte Dentale_

press to zoom
Prima e dopo2
Prima e dopo2

press to zoom
Faccette dentali
Faccette dentali

press to zoom
1/7

L'innesto di un impianto dentale non ha alcun effetto negativo sui denti adiacenti e influisce positivamente sia sul volume osseo sia sulle gengive. Una volta che l'impianto viene innestato e il periodo di convalescenza è terminato, su di esso viene apposta la corona, realizzata in modo da imitare alla perfezione la forma e la superficie dei denti naturali.

L'impianto dentale è una soluzione duratura, a patto che venga mantenuta una buona igiene orale accompagnata da regolari controlli dal medico

  • Ripristinare la perdita di tutti i denti

Per rimediare alla mancanza di tutti i denti scegliete protesi fissa su impianti o protesi totale mobile.

  • Le protesi totali mobili

Si tratta di protesi che vanno a ripristinare la totale perdita dei denti. Oltre ad avere un valore estetico e ad assolvere in parte alla funzione masticatoria, le protesi mobili non aiutano a mantenere la salute dei tessuti molli e ossei, 

  • Protesi totali fisse - All-on-4 o All-on-6

Di gran lunga preferibili sia a livello individuale del paziente sia a livello strettamente medico sono le soluzioni fisse su impianti. Oggi queste vengono realizzate con l'innesto di un numero minore di impianti, solitamente quattro o sei, che vengono posizionati in modo strategico e così offrono un supporto ottimale alle protesi.

Questa soluzione richiede una buona diagnosi e spesso è necessario procedere a trattamenti preparatori come l'aumento del volume osseo oppure alla rimozione dei rimanenti denti.

Nel caso in cui vi siano ancora dei denti sani, a questi può venir ancorata un ponte dentale temporaneo che aiuterà nel periodo di transizione tra l'innesto degli impianti e l'apposizione della protesi permanente fissa. Altrimenti viene utilizzata una protesi mobile, di modo che il paziente non si ritrovi mai senza denti.

Protesi dentaria Fissa

Tipi di protesi dentali, Protesi dentaria fissa, protesi mobile totale e parziale, protesi di ultima generazione

La protesi ha un compito impegnativo ovvero quello di sostituire l’originale dentatura del paziente che solo madre natura ha saputo donargli.

Per questo ogni singola protesi è un componente unico e complesso che deve essere in grado di resistere a forze meccaniche oltre che essere biocompatibile e soddisfare requisiti estetici e fonetici. Le protesi dentali si distinguono in due grandi categorie, le protesi mobili e le protesi fisse.

Protesi Dentali. Ponte dentale. Dentisti Albania
  • La protesi dentaria fissa

La protesi fissa vengono inserite permanentemente ai denti del paziente. Il paziente non può rimuoverle e per questo vengono chiamate anche protesi inamovibili. Le protesi fisse possono presentarsi come corone, ponti o faccette.

  • La Protesi Dentaria Mobili

Le protesi mobili sono impianti che il paziente può rimuovere, semplicemente e in totale autonomia, per effettuare la pulizia della bocca. L’esempio classico di protesi mobile è costituito dalla dentiera. Le protesi mobili si dividono in due categorie: protesi parziali e protesi totali.

  • La protesi mobile totale 

La protesi mobile totale viene usata per sostituire un’ intera arcata dentale mancante. Si compone di una parte in resina su cui alloggiano i denti artificiali. Si congiunge alle gengive dalle quali poi è trattenuta dall’ effetto “ventosa” possibile grazie al meccanismo di suzione (sottovuoto).

Dentisti Albania.  La protesi mobile parziale
  •  La protesi mobile parziale

La protesi mobile parziale serve a sostituire un numero limitato di elementi dentali.

Questa si installa attraverso dei gancetti ai denti naturali stabili o agli impianti artificiali.

La protesi è in genere formata da una struttura metallica chiamata scheletrato da cui essa stessa prende il nome. 

Al contrario della dentiera, lo scheletrato ha uno spessore minore e determina minor ingombro e più comfort per il suo utilizzatore.

Per la sua applicazione è indispensabile però la presenza di qualche elemento dentale che lo possa sostenere dal momento che non è retto solo dalle gengive come la dentiera, ma anche dai denti residui.

  • Protesi dentarie mobili di ultima generazione

L’avanzamento tecnologico negli ultimi anni ha permesso di sviluppare protesi mobili particolarmente pratiche ed efficienti. Tra di esse vanno sicuramente annoverate le protesi mobili in nylon che presentano molteplici vantaggi rispetto alle protesi tradizionali.

In primo luogo, la struttura completamente in nylon evita per il paziente la presenza di scomodi e antiestetici gancetti metallici in bocca. Queste inoltre sono particolarmente leggere, anche 4 volte in meno rispetto ad una protesi tradizionale in resina acrilica.