Dentisti Albania Corona Dentale. Tipi di corone, materiali, vantaggi e costi

Le corone dentali in porcellana
Le corone dentali in porcellana o in composito rappresentano delle soluzioni che danno ottimi risultati estetici ed hanno la caratteristica di proteggere i denti per la loro funzione masticatoria.
Dentisti Albania Corona Dentale. Tipi di corone, materiali, vantaggi e costi

Vengono realizzate in laboratorio e vengono fissate mediante cementazione sui denti naturali, mentre sugli impianti dentali possono essere fissate anche con viti.

Le corone dentali si impiegano anche in implantologia, per la sostituzione di un singolo dente: la corona singola su impianto. L’impianto agisce come nuova radice per la corona (dente artificiale) che sostituisce il dente mancante.

Tipi di corone dentali, materiali usati, vantaggi e costi

La prima protesi che verrà inserita ad un paziente è quella provvisoria, in materiale plastico o di acciaio inossidabile.

La protesi provvisoria

La protesi provvisoria serve solamente a non lasciare un “buco” troppo vistoso nell’arcata dentale mentre viene fabbricata una corona personalizzata.

Quando invece parliamo di protesi permanenti, destinate a durare il più possibile,Secondo il supporto sul quale sono collocate, ma anche la posizione, le corone sono realizzate in materiali differenti delle quali le più frequenti sono:

  • Corone in ceramica integrale

Corone in ceramica integrale Empress, Emax

Corone in ceramica integrale Empress, Emax sono prodotte con la ceramica migliore. Questa soluzione permette il massimo risultato estetico. di poter essere fabbricate esattamente del colore degli altri denti naturali e quindi di risultare indistinguibili nell’arcata. Inoltre non comportano il rischio di allergie che c’è nel caso di leghe di metalli non nobili.

Il rischio di consumo, rottura, scheggiamento

Tuttavia, il rischio di consumo, rottura, scheggiamento, è sicuramente più alto e c’è bisogno di ridurre di dimensioni il dente sottostante più che nella proposta precedente

Dentisti Albania. Corona in ceramica integrale
  • Corone in metallo resina

Si realizza il rivestimento metallico a contatto con il dente ridotto. Solo alcune zone sono però rivestite di resina del colore del dente. Di solito si lascia esposta una zona di metallo nelle aree soggette a usura per la masticazione. Una tecnica più semplice ed economica, ma comunque con eccellenti risultati funzionali.

l’oro e le leghe di vari tipi di metallo

Sono possibili vari tipi di metallo, i più preziosi sono l’oro e le leghe auree. Cioè leghe preziose che contengono oro e altri metalli nobili quali il palladio, l’argento ecc.. I più economici sono gli acciai chirurgici, che permettono un sensibile abbassamento del prezzo finale delle corone senza modificare sensibilmente il risultato estetico finale.

  • Tutto metallo. 

Fatte di una lega di metalli non nobili, sopportano molto bene la masticazione e si consumano più lentamente delle altre scelte. Si frammentano o rompono molto raramente. Ci sono anche quelle fatte di una lega con l’oro (metallo nobile), che ai vantaggi delle precedenti, aggiungono un’alta compatibilità con i tessuti della bocca. Inoltre, l’opzione “tutto metallo” prevede una minima “limatura” del dente da incapsulare. L’unico vero svantaggio è il colore: non sono bianche ed è impossibile confonderle con un dente naturale.

Corona Metalo-Resina. Dentisti Albania
Corona in Metalo-ceramica. Union Dental Tirana
  • Corone in metallo-ceramica

Un sottile rivestimento in metallo avvolge il dente,Ibridi realizzati per combinare gli aspetti positivi delle 2 soluzioni “puriste”.

La cvapsula interna di metallo , esterna di porcellana

La capsula interna di metallo rende la protesi più resistente di quelle di sola porcellana ma mantenendo l’eccellente estetica di queste, grazie alla porcellana esterna. in determinati casi rappresentano l'unica soluzione possibile ad esempio. nei ponti che hanno grandi distanze a causa della perdita di più denti.​

Dentisti Albania. Corona-Zirconio
  • Corone in Zirconio- ceramica

Corone in zirconio-ceramica (nucleo in zirconio ricoperto di fine ceramica), dal punto di vista estetico è la corona migliore.

Il sorriso più perfetto con la teconologia CAD-CAM

Grazie alla trasparenza, queste corone appaiono del tutto naturali e sono la scelta giusta per quei pazienti che desiderano un sorriso perfetto. È fatta sul posto utilizzando .tecnologia CAD-CAM Ponti più piccoli , possono essere realizzati in pochi giorni.​