L'igiene orale, La pulizia dei denti, igeiene orale domiciliare e professionale,

Che cos’è l’igiene dentale?

L’igiene dentale è un trattamento più cruciale dell’igiene orale, dal momento che va a toccare quasi tutte le strutture più sensibili e una sua scorretta applicazione può far velocemente peggiorare lo stato di salute della bocca.

È molto importante spazzolarsi i denti dopo i pasti principali. Lo spazzolamento agisce per lo più per forza meccanica, mentre il dentifricio ha il compito di aiutarlo, rinfrescare l’alito e altre funzioni specifiche a seconda della composizione, ma resta un coadiuvante a questa funzione.

Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita 2 volte all’anno (a seconda di ogni singolo paziente): è un trattamento basilare per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive.

L'igiene orale domiciliare.

L’igiene dentale completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare. Prendersi cura quotidianamente della propria bocca, infatti, è necessario, ma non basta.

L’igiene dentale effettuata da un igienista ogni 6-12 mesi (a seconda di ogni singolo paziente) consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.

La regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze: dalle semplici infiammazioni alle gengive fino ai casi più gravi di piorrea, passando per le parodontiti.

  • Come si esegue l’igiene dentale?

Il trattamento viene eseguito con uno strumento specifico, ablatore dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni.

Il passaggio dell’ablatore permette di rimuovere il tartaro dalle pareti dentali, anche da quelle normalmente non raggiungibili durante la quotidiana igiene orale casalinga.

Il trattamento viene completato con il passaggio di uno spazzolino rotante, che distribuisce sui denti una specifica pasta a base di fluoro: il tutto per lucidare eventuali asperità dello strato di smalto.

L'igiene orale domiciliare. Dentisti Albania
Igiene orale. Filo interdentale. Dentisti Albania

L'igiene orale professionale

Quella di cui abbiamo parlato, però, è solo l’igiene dentale personale.
Esiste anche un’igiene dentale e orale professionale, cui non è possibile rinunciare.

Solo il dentista o l’igienista dentale riescono ad eseguire determinati interventi di pulizia, quali l’ablazione del tartaro.

Inoltre, durante una seduta di igiene orale si possono effettuare controlli periodici atti a scongiurare la presenza o il peggioramento di condizioni patologiche per denti e bocca. É consigliabile di effettuare una visita periodica di controllo, con cadenza da decidere assieme ad un professionista.

Per questo tutta la nostra rete di ambulatori offre una prima visita di diagnosi e preventivo senza impegno.

Dentisti Albania. L'igiene orale professionale