Implantologia, Iimpianti dentali, denti fissi. Cos'è un impianto dentale

Come si realiza un intervento di implantologia, Implantologia a carico immediato, implantologia computer guidata

Implantologia dentale consiste nella sostituzione di uno o più denti mancanti con delle radici artificiali, nella maggior parte dei casi realizzate in titanio, che diventano gli ancoraggi per il fissaggio delle protesi dentali, che il più delle volte sono fisse.

Come si realizza un intervento di implantologia

L’implantologia è una terapia più complessa ma, al tempo stesso, la più sicura e durevole, è una tecnica chirurgico-protesica affidabile, efficiente, veloce ed in continua evoluzione. Le tecniche della impiantologia sono svariate, alcune richiedono del tempo per essere rese completamente disponibili mentre altre sono immediate. 

L’intervento dell'implantologia dentale viene effettuato generalmente in anestesia locale. Nel corso dell’intervento il dentista innesta l'impianto nell'osso mascellare o mandibolare, poi segue una fase di integrazione del impianto con l'osso che dura da quattro a 6 mesi. Durante questo periodo di guarigione, al paziente vengono applicati i denti provvisori, (corone o protesi provvisoria). Al termine della fase di guarigione, si procede all’inserimento di corone, ponti o protesi (denti definitivi).

Implantologia dentale quando costa?

I prezzo dipende dalle tecniche e dai materiali utilizzati, nonché dal tipo di lavoro che dev’essere eseguito sul singolo paziente. Non esistono due impianti dentali uguali tra loro, perché non esistono due persone con la stessa conformazione ossea e la stessa necessità.

Per questo motivo, quindi, il costo in implantologia dipende dal tipo di materiali, dalla persona a persona secondo la conformazione ossea cosi anche il costo dell' implantologia per l'arcata superiore può essere molto diverso rispetto al arcata inferiore, quindi per stipulare un preventivo finale bisogna analizzare diversi elementi che influiscono sul prezzo.

Implantologia a carico immediato - implantologia a computer guidata

Implantologia a carico immediato è una tecnica mini invasiva, che consente di mettere i denti fissi lo stesso giorno (24-48 ore). Tale tecnica viene utilizzata soprattutto per la riabilitazione di arcate intere ed offre una valida alternativa all’implantologia tradizionale. L’implantologia a carico immediato non è dolorosa.

Questa tecnica potrebbe non essere adatta a tutti i pazienti. Per tale ragione è fondamentale la prima visita in studio.

Grazie ad una TAC 3D della mandibola e/o del mascellare superiore, unitamente alla TAC 3D di una protesi dentale costruita simulando la protesi fissa finale – dima radiologica, e ad un software di elaborazione tridimensionale delle strutture radiografate con la TAC si inseriscono virtualmente gli impianti dentali evitando tutte le aree a rischio chirurgico, rispettando assi e inclinazioni ottimali in base all’osso disponibile e al posizionamento dei futuri denti.

Denti fissi anche con l'osso insufficiente

In caso di non trovare l’osso sufficiente ad inserire gli impianti, esistono due soluzioni per ottenere ugualmente una dentiera fissa.

  • La prima è quella di ricorrere all’innesto di osso, una soluzione efficace ma che comporta un percorso più lungo e faticoso per il paziente.

  • La seconda opzione è quella di utilizzare impianti iuxtaossei, ovvero strutture in titanio, realizzate con la tecnica CAD CAM, che anziché essere poste all’interno dell’osso, si ancorano sulla superficie dello stesso.

Questa tecnica consente di inserire gli impianti anche a pazienti edentuli (senza denti) da molti anni, i quali tipicamente presentano questa condizione. Inoltre non vi è alcun allungamento in termini di tempistiche, poiché nello stesso giorno dell’intervento sopra descritto, viene cementata su queste strutture la protesi fissa precedentemente elaborata.

Implantologica compiuter guidata. Dentisti Albania
  • Implantologia a carico immediato pro e contro.

Riassumendo i principali vantaggi dell’utilizzo della moderna implantologia computer assistita rispetto all’implantologia tradizionale sono:

  • Denti fissi in 24-48 ore

  • Riduzione del dolore

  • Nessun innesto di osso (interventi chirurgici preliminari)

  • Non si incidono e scollano le gengive

  • Nessun punto di sutura

  • Riduzioni dei traumi post operatori

Gli svantaggi dell’implantologia a carico immediato consistono nel fatto che questa tecnica, anche se in una percentuale molto bassa, non è possibile applicarla a tutti i pazienti. Sarà il dentista a decidere, in accordo con il paziente, dopo una prima visita in studio. Bisogna considerare che se il paziente dopo l’implantologia fuma, non cura l’igiene e non esegue le visite periodiche di controllo è molto probabile che nel tempo insorgano dei problemi.

In definitiva i rischi per l’implantologia sono davvero pochi e posso riassumersi in sanguinamenti post operatori, gonfiori e leggeri formicolii (soprattutto quando si è in prossimità di alcuni nervi) che regrediscono in pochi giorni. Tali rischi si riducono moltissimo con la chirurgia implantare computer assistita.

Impianti dentali, Cosa sono, duratura e manuntezione

Nella implantologia dentale esistono vari approcci mirati alla risoluzione dei singoli problemi, dall'assenza di un dente alla mancanza completa di denti. Inoltre, è possibile creare un sorriso nuovo in un solo giorno. I sistemi implantologici supportano varie soluzioni chirurgiche e protesiche in ogni tipo di indicazione terapeutica ed hanno un aspetto e un funzionamento simili a quelli dei denti naturali. Grazie agli impianti fissi, i pazienti possono masticare e parlare normalmente.

Cos'è un impianto dentale? -  Le tecniche applicate e i suoi componenti

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio perfettamente biocompatibile, progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante.

Gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso integrandosi perfettamente, così diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo. l’impianto può servire come base per la ricostruzione di diversi tipi di sostituzioni protesiche individualmente progettate: corone, ponti, protesi o interventi combinati.

I componenti dell’impianto dentale sono:

  • Impianto dentale (la vite) in titanio che si inserisce nell’osso

  • Il moncone che può essere in metallo o in zirconio

  • La vite che unisce il moncone all’impianto

  • la corona che può essere in metallo-ceramica o in zirconio

Dentisti Albania. Impianto Dentale. Le tecniche applicate.

Le tecniche tradizionali per l'inserimento degli impianti prevedono l'incisione e scolatura delle gengive ma con le tecniche della chirurgia moderna è possibile inserire gli impianti senza l’incisione delle gengive ed i punti di sutura, riducendo il dolore a zero.

La tecnica implantare indolore computer guidata, grazie ad alcuni software dedicati stabilisce il numero e il tipo di impianti da inserire.

Grazie all’uso di una dima e utilizzando una normalissima anestesia locale vengono applicati gli impianti senza incidere e scollare le gengive. In questo modo i dolori, lividi e gonfiori post operatori sono ridotti al minimo.

L’intervento per l’applicazione di un impianto dentale è abbastanza veloce e semplice. Un paziente può affrontare l’intervento per l’inserimento degli impianti dentali a qualsiasi età, non esiste un limite di età.

Le soluzioni che propone Union Dental Clinic in Albania sono soluzioni affidabili, testate scientificamente e ottime dal punto di vista estetico, che prevedono procedure standardizzate con risultati eccellenti

Impianto dentale qualli sono i rischi?

I rischi a cui si va incontro nell’intervento per l’inserimento degli impianti dentali è davvero molto basso. È importante fare un esame anamnestico minuzioso per escludere patologie che potrebbero compromettere il successo implantare come per esempio il diabete scompensato o l’uso di farmaci bifosfonati.

Esistono anche delle controindicazioni per cui non è opportuno sottoporsi ad alcun intervento chirurgico odontoiatrico come per esempio la cirrosi epatica, alcuni gravi problemi cardiaci e l’uso di stupefacenti. Non possono fare chirurgia odontoiatrica anche quei pazienti sottoposti a chemioterapia e radioterapia.

Protesi dentaria. Denti fissi. La tecnica  All-on-4

Sui denti esistenti o sui sostegni degli impianti possono essere fissate corone individuali oppure ponti. La ricostruzione "full-arch”, con il metodo “All-on-4”, consente di ottenere risultati ottimali con l'utilizzo di soli 4 impianti a sostegno della protesi completa, collocata immediatamente. I vantaggi di tale approccio sono la stabilità, gli ottimi risultati clinici, la flessibilità protesica e l’efficacia. Il metodo “All-on-4”, eseguito in tempi più brevi e con livelli minimi di disagio, offre risultati che possono durare tutta la vita.

Quanto dura un impianto dentale ? - Cura e manutenzione

Gli impianti dentali in Union Dental Clinic Tirana vengono costruiti con materiale di prima scelta ed all’avanguardia
Un impianto dentale può durare anche tutta la vita ma questo dipende dalla cura che il paziente stesso farà per i suoi impianti e il mantenimento regolare dell'igiene orale. Un impianto non tenuto pulito in un soggetto fumatore ne condiziona negativamente la durata.

L’impianto dentale deve essere curato e controllato regolarmente, proprio come i denti naturali. Utilizzate spazzolino, filo e scovolino raccomandato dal dentista. E' consigliabile di fare periodicamente dei controlli dal proprio dentista almeno una o due volte all'anno.

Le soluzioni che propone Union Dental Clinic in Albania sono soluzioni affidabili, testate scientificamente e ottime dal punto di vista estetico, che prevedono procedure standardizzate con risultati eccellenti. In base alle esigenze di ogni paziente, lo stomatologo consiglierà la scelta del processo d’implantologia più adatto.